lunedì 24 aprile 2023

Foto dell'incontro del 22 aprile 2023

Grazie a chi ha partecipato sabato alla presentazione del libro di Giuseppe Mancinelli "Core napulitano", è stata una bella serata.

Grazie al dottor Antonio Ambrosanio per il suo intervento, ad Enzo De Micco per l'accompagnamento musicale e infine, ma non per importanza, grazie alla Proloco di Amorosi per aver collaborato all'organizzazione dell'evento e aver offerto il buffet finale.

Alla prossima!




Presentazione del libro "Oltre la vita. Una storia d'amore" di Carmela Longo

Con grande entusiasmo vi annuncio che il 1 maggio alle 18:30, presso la Libreria Menerva, sarà presente Carmela Longo per presentare il suo nuovo libro "Oltre la vita. Una storia d'amore".
Interverrà durante la serata anche la Medium Vittoria Masella, certificata GRIM Gruppo Italiano di Ricerca sulla Medianità.

Allieteranno la serata con la loro musica i maestri
Maria Orsola Vallone e 
Marco Rosiello VOCI
Sara Santillo VIOLINO
Antonio Di Luise PIANOFORTE

"Amore e malattia terminale si intrecciano con scorci autobiografici legati al mondo dell’oltre e dell’aldilà, aprendosi a molteplici connessioni e significati su fenomeni che attualmente non trovano diritto di cittadinanza nella cosiddetta scienza ufficiale (visioni, sensitività, medianità, esperienze extracorporee e di premorte). Le tematiche del fine vita, la necessità di accompagnare il morente, l’ostracismo della civiltà consumista di fronte a ogni dolore, mancanza, caducità che ne rallenta la folle corsa, la dittatura e la burocrazia della cura, sono tratteggiate in questo libro la cui giusta collocazione è all’interno di una psicologia che sa aprirsi a temi altri, come la psicologia junghiana e hillmaniana. La suddivisione in ologrammi rimanda a più piani di realtà, qui e oltre, che si compenetrano. Ne emerge un profondo e delicato senso della vita e della sofferenza, della morte, della bellezza, del respiro divino."

Carmela Longo è psicologa psicoterapeuta di formazione analitica e umanistica integrata.
Lavora nel servizio sanitario pubblico nel campo delle dipendenze patologiche. Da sempre ha fatto volontariato, anche culturale, civico-ambientale, nonché legato ai diritti umani e alla tutela dei beni comuni.
Crede nella possibilità di arrivare a una visione olistica nelle varie dimensioni dell’essere e del divenire, che implementi lo studio e la ricerca sui temi spirituali e legati alla vita oltre la vita.

Sarà una chiacchierata molto interessante e profonda. Non mancate! Vi aspettiamo!

venerdì 21 aprile 2023

Presentazione del libro "Core napulitano" di Giuseppe Mancinelli


Il 22 aprile 2023  avrò il piacere di ospitare in libreria il caro compaesano Giuseppe Mancinelli per presentarci il suo libro "Core napulitano", Guida editore. 
Con noi ci sarà anche il dott. Antonio Ambrosanio e il presidente della Proloco di Amorosi il dott. Nicola Francesca. 
Allieterà la serata Enzo De Micco con la sua musica e al termine dell'evento verrà offerto un piccolo buffet.
Non mancate!

Giuseppe Mancinelli è un poeta e narratore di grande talento, autore di diverse raccolte poetiche e di una trilogia, di cui sono stati pubblicati i primi due romanzi, "Samnico" e "Nostos. Ulisse".
"Core napulitano" è una pregevolissima raccolta di poesie dialettali dedicate a Napoli. 
Queste poesie sono un inno d'amore ad una città meravigliosa, ma anche espressione di dolore per le condizioni per le ferite inferte e subite da questa città antica, ricettacolo di vita, storia, contraddizioni, bellezza e sofferenza. 

✨Vi lascio con i versi della poesia "'A siente st'arietta"

'A siente st'arietta gentile
ca spira 'a nu mare lucente?
Te sfiora, e se porta luntano
l'affanno 'e nu core smaniuso.
'O siente ll'addore d' 'e sciure
ca saglie e se spanne pe' ll'aria,
e quase vulesse 'nt'a ll'anema
ciardino nuviello sciurì?
'O sole ca sempe c'è amico
e schiara sti piazze sti strade
addò gente d'ogni paese
se ncanta, e partì nu vurria;
sto sole lucente, però,
nun sulla bellezza e alleria
schiaranno ogne juorno nce porta,
ma lacreme e sangue innocente!
Criature ca cercano 'a mamma
e mamme distrutte 'e dulore
pe' figli ca figli nun so':
senz'anema core e virtù.
'A luna, ca pure era amica
e ruffiana d' 'e nnammurato,
pur'essa mo' scuorno se mette,
e quasi vurria Nun ascì.
20.06.97

Presentazione ONLINE del libro "Meditare nella Grotta del Cuore" di Alessandra Prema De Salvo


Giovedì 20 aprile alle 17:30 sul canale YouTube della Libreria Meneva https://www.youtube.com/live/EMRuHJGqy58?feature=share avrò il piacere di ospitare Alessandra Prema De Salvo per parlare del suo libro "Meditare nella Grotta del Cuore". 

Sarà una chiacchierata molto interessante e stimolante sul tema della meditazione come pratica spirituale per giungere all'unità con l'Assoluto. Non mancate, vi aspettiamo!

"Questo manuale ha l’obiettivo di offrire ispirazione e semplici tecniche meditative a coloro che desiderano intraprendere o approfondire un percorso spirituale situato al confine tra yoga contemplativo e cristianesimo.
Nelle tradizioni del rāja-yoga e della cristianità delle origini la meditazione è considerata il gradino più alto di una scala che conduce all’Assoluto, un veicolo che permette all’essere umano di immergersi in quella Luce eterna e immutabile della quale egli non è che un semplice raggio individualizzato.
La meditazione ha come fine ultimo l’unione con l’Assoluto, la realizzazione della totale identità tra lo spirito individuale, ātman, e lo Spirito universale, Brahman.
Si medita per giungere all’unità, per conseguire la totale pienezza dell’essere.
Con questo libro Alessandra Prema De Salvo aiuterà il lettore, assorbito nel silenzio del suo cuore, a riunirsi con la voce dell’Assoluto, e a trovare infine la sua dimora eterna, sede di pace, beatitudine, amore e totale unità: la Grotta del Cuore."

Alessandra Prema De Salvo è insegnante di yoga contemplativo (rāja-yoga) e di GiocaYoga, educatrice della prima infanzia, formatrice nell’ambito della cultura spirituale dell’India antica e medievale. Ha conseguito la laurea in Lingua e Letteratura Hindi e il dottorato in Indologia presso l’Università di Torino. Insegna Indologia e filosofia dello yoga presso i corsi organizzati da AIYB e dalla Shantiniketan Yoga Academy. Kriyaban, pratica discipline contemplative da oltre vent’anni e, attraverso il progetto La Grotta del Cuore, organizza incontri di meditazione e seminari di approfondimento.