martedì 13 dicembre 2022

La Libreria e la Libraia


La Libreria Menerva si trova ad Amorosi, un paesino in provincia di Benevento e ha aperto le sue porte il 21 settembre 2019. Si tratta di un fiore sbocciato da un sogno custodito per tanti anni, grazie all'aiuto dei miei genitori, soprattutto di mio padre, che ha continuato a credere in questo sogno anche quando io non ci speravo più, aiutandomi tantissimo nella sua realizzazione, nutrendo insieme a me il desiderio di creare qualcosa di bello e utile per la nostra terra. 


Cosa puoi trovare in Libreria?

La Libreria Menerva ha un assortimento di varia, quindi potrai trovare un po’ di tutto (narrativa, saggistica, manualistica etc.), ma un’attenzione particolare è riservata alla narrativa locale, alla storia e alle tradizioni del territorio e alle forme di Spiritualità alternativa. In libreria puoi trovare anche un angolo di testi ormai introvabili, o donati da autori locali, da consultare comodamente seduti in poltrona.
La Libreria non è molto grande, non può quindi ospitare fisicamente tanti libri, per questo c’è la possibilità di ordinare ciò che non è presente tra gli scaffali, preferibilmente tramite messaggio Whatsapp, in modo da non rischiare di perdere le ordinazioni. E’ possibile anche usufruire del servizio di spedizione tramite corriere. Puoi richiedere anche i buoni regalo da donare a chi vuoi. La Libreria accetta pagamenti anche con la Carta del Docente e 18App.


Perché Menerva?

La Libreria è un Tempio del sapere e attraverso il rito della scelta e della lettura del libro i nostri sensi vengono stimolati: l’odore dell’inchiostro, il fruscio delle pagine, la sensazione della carta sotto le dita.
Per questo ho deciso di darle il nome dalla dea della conoscenza, della sapienza, della saggezza, del commercio, delle arti e dei  mestieri, Minerva, in lingue etrusca Menerva. La scelta del nome etrusco nasce dalla nostra vicinanza territoriale all'Etruria Campana, come omaggio quindi alle nostre radici storiche. Menerva/Menrva è il nome arcaico di Minerva, di origine italica, o più probabilmente etrusca, la sua etimologia è ancora oggi discussa, anche se comunemente la si fa risalire al latino mens, "intelletto" o a menos, "saggezza", dalla radice protoindoeuropea men, "mente", "comprensione", "ragione". L'origine del culto di Minerva è alquanto oscura; esso non appartiene al fondo primitivo della religione romana, infatti non compare tra gli dèi indigetes, anche se entrò successivamente a far parte della triade capitolina, su modello della triade etrusca. Alcuni ritengono Minerva introdotta a Roma al tempo dei Tarquini, i re etruschi di Roma, quindi intorno al VII secolo a.C., insieme ad altre divinità straniere (dèi novensides); secondo Varrone invece il culto di Minerva sarebbe arrivato a Roma dalla Sabina. Qualunque sia la sua origine è lei che concede conoscenza e sapere, la dea tutelare dell'arte e della cultura, non potevo fare quindi scelta migliore per la mia libreria.


Chi c'è dietro la Libreria Menerva?

Ciao, sono Antonella e mi piace definirmi Libraia per amore. Amo vivere tra i libri, per me è un'esperienza sensoriale ed emotiva. Mi sono diplomata in Arti Applicate presso l'Istituto Statale d'Arte Nicola Giustiniani di Cerreto Sannita e ho frequentato successivamente un corso di formazione professionale per Maestri di Arte Bianca a Benevento, sono infatti una buona forchetta e adoro cucinare e mettere le mani in pasta. Ma il vento della vita mi ha portata altrove e nel 2010 ho deciso di proseguire i miei studi presso la Scuola Librai Italiani di Orvieto, una delle esperienze più arricchenti e stimolanti della mia vita, periodo bellissimo, il cui ricordo custodisco con cura e affetto. 
Per chi fosse curiosa, o curioso, la Scuola Librai Italiani nasce a Orvieto nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio), dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Centro Studi della Città di Orvieto, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di librai professionalmente preparati ad affrontare un mestiere complesso e in continua evoluzione.






Sono una divoratrice di thriller psicologici e paranormali, gialli e romanzi gotici, mi piacciono molto anche i fantasy e non disdegno un bel libro di poesie, o di fiabe e leggende, magari illustrate. Sono appassionata da sempre di folklore, spiritualità alternative, mitologia, antropologia e tradizioni magico-esoteriche, leggo di frequente saggi su queste tematiche perché stimolano e nutrono la mia curiosità e il mio desiderio di conoscenza. Non fidatevi mai di chi dichiara di leggere di tutto, perché i libri sono come l'amore condito dalla passione, ognuna e ognuno ha le proprie preferenze e i propri vascelli di carta ed emozioni. 
Vienimi a trovare quando passi di qui, sarà un piacere per me accoglierti nel mio piccolo mondo e fare due chiacchiere, condividendo magari una tazza fumante di caffè o di tè, presa nel Bar di fianco alla libreria! In libreria troverai un assortimento di varia, con un'attenzione particolare per le forme di spiritualità alternativa, la storia e le tradizioni del territorio campano.

Nessun commento:

Posta un commento