mercoledì 14 dicembre 2022

Libri di gennaio 2023 per i Club del Libro in presenza e online


📚Ed ecco svelato il titolo del libro che aprirà le porte del Book Club Menerva, che si riunirà per la prima volta in libreria l'11 febbraio 2023, "La Libraia che salvò i libri" di Kerri Maher, edito Garzanti 17,90€.

✨Ho scelto questo libro perché è un inno agli amanti della lettura e delle librerie.

✨Il libro di Kerri Maher ci porta nella Parigi degli Anni Ruggenti, in cui Gertrude Stein snobbava Joyce, Hemingway dialogava con Ezra Pound, Thomas Stearn Eliot declamava La terra desolata e Francis Scott Fitzgerald e Zelda spandevano fascino e glamour. Molti li hanno definiti la generazione perduta, ma la narrazione che ne fa Kerri Maher non si concentra tanto sulle serate mondane, gli eccessi e le notti più o meno tenere, ma sul luogo in cui questa generazione anglo-americana si incontrava, si raccontava, si riscopriva comunità culturale in terra straniera. Questo luogo era la Shakespeare & co., libreria americana nella capitale francese, nonché biblioteca di testi in lingua anglo-americana, spesso introvabili o proibiti.
"La libraia che salvò i libri" non è solamente la storia di Sylvia Beach e della difficile vicenda editoriale del capolavoro joyceano, è anche e soprattutto la rivendicazione delle librerie e dei libri come presidi di umanità, di relazioni, di rivoluzioni pacifiche.
 


📚 Il libro che inaugura il Club del Mistero e del Fantastico online è il nuovo romanzo del Re del Thriller e dell'Horror, "Fairy Tale" di Stephen King, Sperling & Kupfer 21,90€.
Questo romanzo è stato definito un horror fantasy e sarà un'avventura in un regno magico dai tratti cupi, tipici di King.

📚Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c'era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

Nessun commento:

Posta un commento