sabato 24 dicembre 2022

Buon Natale!

Dal cuore vi auguro un sereno Natale!🎄
Possa questo periodo sacro portarci in dono la forza per superare i momenti difficili, il coraggio per non mollare mai e la speranza per poter credere in un futuro migliore.

"Colui che ha una grande ricchezza in sé stesso è come una stanza pronta per la festa di Natale, luminosa, calda e gaia in mezzo alla neve e al ghiaccio della notte di dicembre."

- Tratto da " Parerga e paralipomena" di Arthur Schopenhauer - 

❤La vostra Libraia❤

mercoledì 14 dicembre 2022

Libri di gennaio 2023 per i Club del Libro in presenza e online


📚Ed ecco svelato il titolo del libro che aprirà le porte del Book Club Menerva, che si riunirà per la prima volta in libreria l'11 febbraio 2023, "La Libraia che salvò i libri" di Kerri Maher, edito Garzanti 17,90€.

✨Ho scelto questo libro perché è un inno agli amanti della lettura e delle librerie.

✨Il libro di Kerri Maher ci porta nella Parigi degli Anni Ruggenti, in cui Gertrude Stein snobbava Joyce, Hemingway dialogava con Ezra Pound, Thomas Stearn Eliot declamava La terra desolata e Francis Scott Fitzgerald e Zelda spandevano fascino e glamour. Molti li hanno definiti la generazione perduta, ma la narrazione che ne fa Kerri Maher non si concentra tanto sulle serate mondane, gli eccessi e le notti più o meno tenere, ma sul luogo in cui questa generazione anglo-americana si incontrava, si raccontava, si riscopriva comunità culturale in terra straniera. Questo luogo era la Shakespeare & co., libreria americana nella capitale francese, nonché biblioteca di testi in lingua anglo-americana, spesso introvabili o proibiti.
"La libraia che salvò i libri" non è solamente la storia di Sylvia Beach e della difficile vicenda editoriale del capolavoro joyceano, è anche e soprattutto la rivendicazione delle librerie e dei libri come presidi di umanità, di relazioni, di rivoluzioni pacifiche.
 


📚 Il libro che inaugura il Club del Mistero e del Fantastico online è il nuovo romanzo del Re del Thriller e dell'Horror, "Fairy Tale" di Stephen King, Sperling & Kupfer 21,90€.
Questo romanzo è stato definito un horror fantasy e sarà un'avventura in un regno magico dai tratti cupi, tipici di King.

📚Un ragazzo, il suo cane, la discesa in un mondo magico e oscuro. Benvenuti nel lato oscuro del «c'era una volta». Charlie Reade è un diciassettenne come tanti, discreto a scuola, ottimo nel baseball e nel football. Ma si porta dentro un peso troppo grande per la sua età. Sua madre è morta in un incidente stradale quando lui aveva sette anni e suo padre, per il dolore, ha ceduto all'alcol. Da allora, Charlie ha dovuto imparare a badare a entrambi. Un giorno, si imbatte in un vecchio - Howard Bowditch - che vive recluso con il suo cane Radar in una grande casa in cima a una collina, nota nel vicinato come «la Casa di Psycho». C'è un capanno nel cortile sul retro, sempre chiuso a chiave, da cui provengono strani rumori. Charlie soccorre Howard dopo un infortunio, conquistandosi la sua fiducia, e si prende cura di Radar, che diventa il suo migliore amico. Finché, in punto di morte, il signor Bowditch lascia a Charlie una cassetta dove ha registrato una storia incredibile, un segreto che ha tenuto nascosto tutta la vita: dentro il capanno sul retro si cela la porta d'accesso a un altro mondo. Una realtà parallela dove Bene e Male combattono una battaglia da cui dipendono le sorti del nostro stesso mondo. Una lotta epica che finirà per vedere coinvolti Charlie e Radar, loro malgrado, nel ruolo di eroi. Dal genio di Stephen King, una nuova avventura straordinaria e agghiacciante, una corsa a perdifiato nel territorio sconfinato della sua immaginazione.

La Libraia Racconta


La Libraia Racconta è una video-rubrica settimanale in cui leggo per te e i tuoi bimbi, o le tue bimbe, una favola scelta con cura e amore. 
Seguimi sul canale YouTube della Libreria Menerva 

C'era una volta...Jane Rose Caruso nel mondo di Mamma Natale - 10 dicembre 2022






Presentazione del libro "Le avventure di Maga Pasticcia" di Sara Calabrese - 22 dicembre 2021




Presentazione del libro "Tattile dissenso" di Gelsomina Massaro - 9 aprile 2022




Presentazione del libro "Awen. Il Confine" di Monica Zunica - 13 novembre 2021











martedì 13 dicembre 2022

Compagni di lettura - 15 novembre 2019


31 ottobre 2019 - Halloween in Libreria




Classifica dei libri più venduti - Novembre 2022

1. Tasmania di Paolo Giordano

2. Brave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson

3. Mussolini il capobanda di Aldo Cazzullo

4. Benvenuti in casa mia! di Benedetta Rossi

5. La scienza delle pulizie di Dario Bressanini

6. Diario di una schiappa. Bel colpo! di Jeff Kinney

7. Chi si ferma è perduto di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone

8. No sleep till Shengal di Zerocalcare

9. Ridi a CreepyPelle di Pera Toons

10. M. Gli ultimi giorni dell’Europa di Antonio Scurati

11. Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno di Stevenson Benjamin

12. La setta di Camilla Läckberg e Henrik Fexeus

13. Dieci cose che ho imparato di Piero Angela

Presentazione del libro "Lo Scontro. Awen"


🎉Con grande gioia torna a trovarci in libreria Monica Zunica

✨Giovedì 5 gennaio 2023 alle 17:00 Monica Zunica sarà alla Libreria Menerva per presentare il secondo volume della sua trilogia, dal titolo "Lo scontro. Awen", Marlin editore

📚Sarà una bella e rilassante chiacchierata con l'autrice.
Gli amanti del fantasy non possono farsi scappare questa occasione.
I romanzi della trilogia sono un meraviglioso intreccio di tradizioni celtiche e italiche che si immergono in un mondo fantastico pieno di magia, partendo dal Molise ci addentriamo sempre di più nelle terre dell'Awen e nelle vicende che i personaggi si trovano a vivere.

🤓Vi aspettiamo! Non mancate!

L'ora di Fantastica


✨L’ORA DI FANTASTICA✨
21 dicembre alle 19:00 presso la Libreria Menerva.

📚Presentazione del libro “Il Segreto di Jana” e laboratorio di scrittura sensoriale a cura di Sara Calabrese e Antonella Della Morte.

📚Che cosa sono “gaglioffo, luculliano e zuzzurellone?” La risposta è parole. Avete mai riflettuto veramente su che cos’è la parola? È come una polvere magica che si espande nell’aria e modella la realtà, generando mondi incantati, universi fantastici e personaggi indimenticabili. Se usata bene la parola è una sorta di medicina, un balsamo per l’anima che lenisce le ferite e ammorbidisce vecchie cicatrici.

📚Volete scoprire come usare le parole per creare storie meravigliose? Volete imparare a far sentire al lettore un odore, il sapore di un cibo, una canzone? Volete capire come trascinarlo all’interno delle vite dei personaggi, facendolo viaggiare con la fantasia? Vi aspettiamo alle Libreria Menerva il giorno 21 Dicembre alle ore 19:00 per compiere un emozionante viaggio all’insegna del divertimento e della fantasia. Siate i benvenuti e le benvenute!

📚Evento pensato per bambini e genitori.
I partecipanti sono invitati a portare un foulard o una sciarpa per bendare gli occhi durante il laboratorio sensoriale.

C'era una volta...Jane Rose Caruso nel regno di Mamma Natale


📣 𝑺𝒖𝒑𝒆𝒓 𝒂𝒏𝒏𝒖𝒏𝒄𝒊𝒐 ~ il 10 Dicembre ore 16:30 Jane Rose Caruso sarà alla Libreria Menerva con MAMMA NATALE 🤶🏻 che racconterà le sue fiabe.

📚Spero vogliate fare un salto in libreria per salutarla e parlare, vedere tanti bei libri e deliziarci sulle note 🎶 di White Christmas.

💌I bambini dopo la lettura riceveranno oltre a un piccolo dono natalizio, una letterina per Babbo Natale.

🎄 Vi aspettiamo!

Club del Mistero e del Fantastico (online)


📚Il Club del Mistero e del Fantastico apre le sue porte! Si tratta di un club del libro online, dedicato agli appassionati dei seguenti generi:
🔸Thriller psicologico e paranormale;
🔸Romanzo gotico e horror;
🔸Fantasy;
🔸Gialli e Noir;
🔸Romanzi a sfondo esoterico;
🔸Miti e leggende dei popoli.


📚Durante l'anno proporrò una selezione di testi sui generi in oggetto.

📚Per partecipare è necessario iscriversi mandandomi un'email o un messaggio Whatsapp (trovate i contatti nella sezione apposita del sito), lasciando nome, cognome e indirizzo email, acquistare una copia del libro presso la Libreria Menerva (effettuiamo anche spedizioni), leggerlo prima dell'incontro ed essere presente online il giorno indicato per discuterne insieme davanti ad una bella tazza di tè.

📚Gli incontri sono bimestrali online, su ZOOM, di giovedì alle 15:00. Durante l'incontro chiacchiereremo del libro e chi vorrà potrà condividere il proprio parere e la propria esperienza di lettura.

📚Chi si iscrive al Club online potrà usufruire di un'agevolazione sulle spese di spedizione, che saranno di 5 euro anziché 7, risparmiando così 2 euro. Il pagamento può avvenire tramite PayPal, Postepay o Bonifico.

📚Una settimana prima dell'incontro fissato proporrò il libro per l'incontro successivo, in modo da dare il tempo di ordinarlo e leggerlo.

📚Non c'è nessun obbligo di frequenza continuativa, quindi se un libro proposto non ti piace e non vuoi sperimentare qualcosa di nuovo non ti preoccupate.

📚 Collaborerà con me Maria Grazia Porceddu cofondatrice della collana editoriale Segreti in giallo - Collana Editoriale insieme a Jane Rose Caruso

Book Club Menerva (in presenza)


Nel 2023 riprendono anche gli incontri in presenza in libreria del Book Club Menerva.

📚Cos'è un club del libro?
Il Club del Libro è un gruppo di persone che si incontrano periodicamente per discutere dei libri letti, esprimere opinioni, emozioni suscitate, antipatie e simpatie, per condividere qualche brano insieme e così via. Il Club del Libro è un gruppo di lettura condivisa, ciò significa che i partecipanti leggono contemporaneamente lo stesso libro per poi discuterne durante l'incontro.

📚Quando?
Ci incontreremo mensilmente, il secondo sabato del mese alle 19:00, ad iniziare dal mese di febbraio del 2023.
Il Club è aperto, nel senso che chiunque è libero di iscriversi o andar via in qualsiasi momento.
Una settimana prima del nostro incontro vi proporrò il libro per il mese successivo, in modo da darvi il tempo di ordinarlo, acquistarlo e leggerlo.

📚Come partecipare?
Per partecipare è necessario passare in libreria, iscriversi, lasciando nome, cognome e indirizzo email, prenotare e acquistare la propria copia del libro, leggerlo durante il mese e venire all'incontro nel giorno prefissato.

🔸Per partecipare puoi venire in libreria o scrivere a:
Email: libreriamenerva@gmail.com
WhatsApp: +39 379 106 1423 (No telefonate)

Buoni regalo

✨Se non sai cosa regalare, puoi optare per i buoni regalo della Libreria Menerva, spendibili entro un anno dall'acquisto.

📚Regalare un buono libri equivale a donare una scelta di cuore e passione.

Spedizioni e pagamenti

Anche se non sei in zona, la Libreria Menerva effettua spedizioni in Italia tramite corriere.

✨Le spese di spedizione sono di 7 euro.
✨Per ordini superi ai 50 euro le spese di spedizione sono di 5 euro.
✨Per ordini superiori ai 100 euro le spese di spedizione sono di 3 euro.
✨Oltre i 150 euro le spese di spedizione sono gratuite.
✨Per gli iscritti e le iscritte al Club del Libro online le spese di spedizione sono di 5 euro, anche per ordini inferiori ai 50 euro.

Per ordinare i tuoi libri, per sapere se sono disponibili o prenotabili, puoi contattarmi sui social, tramite e-mail o messaggio WhatsApp. 

Il pagamento va effettuato al momento della conferma dell'ordine, tramite PayPal, ricarica Postepay o Bonifico (riceverai tutti gli estremi nel momento dell'acquisto).

Orari di apertura e Contatti


ORARI
La Libreria Menerva è aperta tutti i giorni dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 20:00.
Chiuso giovedì pomeriggio e domenica.

DOVE SI TROVA LA LIBRERIA
Piazza Umberto I° 25, 82031 Amorosi (BN)

CONTATTI
E-mail: libreriamenerva@gmail.com
WhatsApp: 379 106 1423 (solo messaggi, no telefonate)
PEC antonelladellamorte@pec.it
Per restare aggiornata/o sulle attività e le novità della Libreria puoi entrare nel gruppo WhatsApp, di sola lettura, cliccando su questo link https://chat.whatsapp.com/Ex5U5crXpejCIC2aQQxyTB

SOCIAL
Instagram menervalibreria

La Libreria e la Libraia


La Libreria Menerva si trova ad Amorosi, un paesino in provincia di Benevento e ha aperto le sue porte il 21 settembre 2019. Si tratta di un fiore sbocciato da un sogno custodito per tanti anni, grazie all'aiuto dei miei genitori, soprattutto di mio padre, che ha continuato a credere in questo sogno anche quando io non ci speravo più, aiutandomi tantissimo nella sua realizzazione, nutrendo insieme a me il desiderio di creare qualcosa di bello e utile per la nostra terra. 


Cosa puoi trovare in Libreria?

La Libreria Menerva ha un assortimento di varia, quindi potrai trovare un po’ di tutto (narrativa, saggistica, manualistica etc.), ma un’attenzione particolare è riservata alla narrativa locale, alla storia e alle tradizioni del territorio e alle forme di Spiritualità alternativa. In libreria puoi trovare anche un angolo di testi ormai introvabili, o donati da autori locali, da consultare comodamente seduti in poltrona.
La Libreria non è molto grande, non può quindi ospitare fisicamente tanti libri, per questo c’è la possibilità di ordinare ciò che non è presente tra gli scaffali, preferibilmente tramite messaggio Whatsapp, in modo da non rischiare di perdere le ordinazioni. E’ possibile anche usufruire del servizio di spedizione tramite corriere. Puoi richiedere anche i buoni regalo da donare a chi vuoi. La Libreria accetta pagamenti anche con la Carta del Docente e 18App.


Perché Menerva?

La Libreria è un Tempio del sapere e attraverso il rito della scelta e della lettura del libro i nostri sensi vengono stimolati: l’odore dell’inchiostro, il fruscio delle pagine, la sensazione della carta sotto le dita.
Per questo ho deciso di darle il nome dalla dea della conoscenza, della sapienza, della saggezza, del commercio, delle arti e dei  mestieri, Minerva, in lingue etrusca Menerva. La scelta del nome etrusco nasce dalla nostra vicinanza territoriale all'Etruria Campana, come omaggio quindi alle nostre radici storiche. Menerva/Menrva è il nome arcaico di Minerva, di origine italica, o più probabilmente etrusca, la sua etimologia è ancora oggi discussa, anche se comunemente la si fa risalire al latino mens, "intelletto" o a menos, "saggezza", dalla radice protoindoeuropea men, "mente", "comprensione", "ragione". L'origine del culto di Minerva è alquanto oscura; esso non appartiene al fondo primitivo della religione romana, infatti non compare tra gli dèi indigetes, anche se entrò successivamente a far parte della triade capitolina, su modello della triade etrusca. Alcuni ritengono Minerva introdotta a Roma al tempo dei Tarquini, i re etruschi di Roma, quindi intorno al VII secolo a.C., insieme ad altre divinità straniere (dèi novensides); secondo Varrone invece il culto di Minerva sarebbe arrivato a Roma dalla Sabina. Qualunque sia la sua origine è lei che concede conoscenza e sapere, la dea tutelare dell'arte e della cultura, non potevo fare quindi scelta migliore per la mia libreria.


Chi c'è dietro la Libreria Menerva?

Ciao, sono Antonella e mi piace definirmi Libraia per amore. Amo vivere tra i libri, per me è un'esperienza sensoriale ed emotiva. Mi sono diplomata in Arti Applicate presso l'Istituto Statale d'Arte Nicola Giustiniani di Cerreto Sannita e ho frequentato successivamente un corso di formazione professionale per Maestri di Arte Bianca a Benevento, sono infatti una buona forchetta e adoro cucinare e mettere le mani in pasta. Ma il vento della vita mi ha portata altrove e nel 2010 ho deciso di proseguire i miei studi presso la Scuola Librai Italiani di Orvieto, una delle esperienze più arricchenti e stimolanti della mia vita, periodo bellissimo, il cui ricordo custodisco con cura e affetto. 
Per chi fosse curiosa, o curioso, la Scuola Librai Italiani nasce a Orvieto nel 2006 su iniziativa dell’Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio), dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della Fondazione Centro Studi della Città di Orvieto, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di librai professionalmente preparati ad affrontare un mestiere complesso e in continua evoluzione.






Sono una divoratrice di thriller psicologici e paranormali, gialli e romanzi gotici, mi piacciono molto anche i fantasy e non disdegno un bel libro di poesie, o di fiabe e leggende, magari illustrate. Sono appassionata da sempre di folklore, spiritualità alternative, mitologia, antropologia e tradizioni magico-esoteriche, leggo di frequente saggi su queste tematiche perché stimolano e nutrono la mia curiosità e il mio desiderio di conoscenza. Non fidatevi mai di chi dichiara di leggere di tutto, perché i libri sono come l'amore condito dalla passione, ognuna e ognuno ha le proprie preferenze e i propri vascelli di carta ed emozioni. 
Vienimi a trovare quando passi di qui, sarà un piacere per me accoglierti nel mio piccolo mondo e fare due chiacchiere, condividendo magari una tazza fumante di caffè o di tè, presa nel Bar di fianco alla libreria! In libreria troverai un assortimento di varia, con un'attenzione particolare per le forme di spiritualità alternativa, la storia e le tradizioni del territorio campano.